Diario - incidenti internazionali e avanzamento del budget interno

23 maggio – Gli Stati Uniti sono intervenuti senza troppo clamore, sia in via bilaterale che multilaterale per esprimere la loro preoccupazione per la violazione del diritto internazionale avvenuta a Minsk: le autorità bielorusse hanno costretto un aereo della compagnia low cost irlandese Ryanair in volo da Atene a Vilnius in Lituania a deviare dalla rotta prevista e atterrare nella capitale bielorussa Minsk con l’obiettivo di arrestare Roman Protasevich, blogger e giornalista di opposizione bielorusso che si trovava a bordo. Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha parlato telefonicamente con il presidente Lukashenko  esprimendo preoccupazione per un’azione che oltre a mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio, costituisce una grave trasgressione delle norme che regolano l'aviazione civile. Lukashenko ha messo sotto accusa l’opposizione interna, da lui considerata terroristmo, che è cresciuta dopo le elezioni del 2020, su cui gravano seri sospetti di brogli. Gli Stati Uniti hanno anche operato insieme alla comunità internazionale: i ministri degli esteri del G7 e l'Alto rappresentante dell'Unione europea hanno condannato congiuntamente l'azione senza precedenti delle autorità bielorusse e proposto la sospensione dei voli in transito sullo spazio aereo bielorusso. Per Minsk la sospensione dei voli sulla Bielorussia non risolve il vero problema.

24 maggio – Il House Transportation and Infrastructure Committee ha iniziato l’esame dei progetti di stanziamento pubblico per gli interventi a sostegno delle contee colpite dall’inondazione della  scorsa settimana, la seconda calamità di quest’anno dopo la tempesta di neve di febbraio. Gli aiuti verranno inclusi in un disegno di legge che permetterà di finanziare la ricostruzione di strade, ponti oltre a programmi di aiuto transitori. I democratici hanno presentato 1.775 progetti e i repubblicani 605.

24 maggio - il Presidente Biden ha fissato al 31 maggio, giorno del Memorial Day, il termine per raggiungere un accordo con i repubblicani sul piano per le infrastrutture, che contiene i provvedimenti economici più importanti del primo semestre dell’amministrazione.

25 maggio - l'amministrazione Biden ha chiesto di poter pubblicare i memorandum interni del Dipartimento di Giustizia relativi alle istruzioni dell'ex procuratore generale William Barr nel 2019 in merito all’indagine del consulente speciale, Robert Mueller III sull'interferenza russa nelle elezioni presidenziali del 2016. Il presidente Donald Trump era accusato di un presunto ostacolo posto alla giustizia nelle indagini, e il ministro Barr inviò al Congresso un documento censurato per difendere la posizione del presidente.

25 maggio – L’addetto stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha annunciato ufficialmente che il presidente Biden incontrerà il presidente russo V. Putin a Ginevra, in Svizzera, il 16 giugno 2021. I leader discuteranno l'intera gamma di questioni urgenti, per ripristinare la stabilità delle relazioni tra Stati Uniti e Russia.

26 maggio - Il segretario di Stato Antony Blinken in visita a Gerusalemme ha annunciato che gli Stati Uniti riapriranno il consolato nella capitale. Si tratta di una rappresentanza essenziale per rendere servizio ai palestinesi residenti in Cisgiordania, Striscia di Gaza e Gerusalemme est. Si tratta del primo passo per cancellare la decisione dell'amministrazione Trump che avevo chiuso l'ufficio consolare, per unirlo nella nuova ambasciata, trasferita da Tel Aviv a Gerusalemme. Blinken ha anche annunciato che gli Stati Uniti invieranno 40 milioni di dollari in aiuti ai palestinesi, inclusi 5,5 milioni di dollari in aiuti di emergenza per Gaza.

27 maggio - Un broker assicurativo, Dean Addem, 61 anni (alias Abou-Khatwa), proprietario della Benefits Consulting Associates LLC, è stato condannato a 70 mesi di carcere mercoledì per il suo ruolo in uno schema per frodare l'assicuratore BlueCross BlueShield per oltre 10 milioni di dollari. Secondo le prove presentate al processo, Addem, specializzato nella distribuzione di coperture assicurative sanitarie aziendali,  aveva inventato decine di società e centinaia di dipendenti inesistenti e falsificato i dati anagrafici (anno di nascita) di altri assicurati, con l’obbiettivo di abbassare l'età media dei propri assicurati e quindi ottenere dall’assicuratore Blue Cross premi assicurativi inferiori al dovuto. Aveva poi gonfiato i prezzi delle coperture addebitate ai clienti e intascato la differenza, che superava i 3,6 milioni di dollari. Inoltre, Addem ha allo stesso fine rubato le identità di ex dipendenti e clienti, spostandoli dentro e fuori le società di comodo da lui create per ottenere i premi più bassi. Oltre alla pena detentiva, Abou-Katwa resterà sotto controllo giudiziario per altri tre anni e dovrà restituire 3,8 milioni di dollari, oltre a coprire 8,4 milioni di perdite causate all’assicuratore.

27 maggio - il presidente Biden ha presentato le linee guida del budget da 6.000 miliardi di dollari che porterebbe la spesa federale degli Stati Uniti ai massimi livelli dalla seconda guerra mondiale per finanziare l'agenda economica che include grandi investimenti in istruzione, trasporti e lotta al cambiamento climatico. La crescita del budget dovrebbe continuare nel prossimo triennio, secondo l'agenda in due parti di Biden che conta di espandere la rete di sicurezza sociale, contenuta nel suo American Jobs Plan e American Families Plan.

MATERIALI

https://apnews.com/article/health-government-and-politics-a9783ac73ba1f92d0585c880d15f64f8?utm_source=Sailthru&utm_medium=email&utm_campaign=May24_Morning_Wire&utm_term=Morning%20Wire%20Subscribers

https://www.justice.gov/opa/pr/insurance-broker-sentenced-38-million-fraud-scheme

https://www.nytimes.com/2021/05/27/business/economy/biden-plan.html