Diario - fra tensioni sociali e internazionali, Biden va avanti

5 luglio – il problema del controllo della vendita delle armi negli USA si impone anche senza le periodiche stragi che si ripetono ogni pochi mesi, ed è talmente endemico da non fare più notizia. Nella notte fra sabato 3 e domenica 4 luglio, tre persone sono state trovate uccise da colpi d’arma da fuoco 5 luglio – il problema del controllo della vendita delle armi negli USA si impone dopo le periodiche stragi insensate che si ripetono ogni pochi mesi, ma in realtà è talmente endemico da non fare più notizia. Nella notte fra sabato 3 e domenica 4 luglio, in un campo da golf privato in Georgia tre persone sono state trovate uccise da colpi d’arma da fuoco , ma più impressionante la situazione più a nord: fra venerdì 2 e domenica 4 luglio nella sola area metropolitana di Chicago, 10 persone sono state uccise e almeno altre 31 ferite. Nell'ultima sparatoria mortale, domenica mattina un uomo è stato ucciso a Old Town, nel North Side, poco dopo le 6 del mattino di domenica, mentre l'uomo stava attraversando la strada nel blocco 200 di West Division Street quando qualcuno si è avvicinato a lui e i due hanno scambiato parole, secondo un portavoce della polizia di Chicago. L'altra persona ha poi iniziato a sparare diversi colpi verso l'uomo, colpendolo al torso, ha detto la polizia. È stato portato al Northwestern Memorial Hospital dove è poi morto, ha detto la polizia. Non è stato ancora identificato. Un uomo di 19 anni è stato ucciso mentre viaggiava a bordo di un veicolo sabato scorso nel Near West Side. Poco dopo le 23:00, l'adolescente stava viaggiando come passeggero in un veicolo nel blocco 2600 di West Van Buren Street quando qualcuno gli ha sparato diversi colpi di arma da fuoco colpendolo cinque volte. Portato al Mount Sinai Hospital è stato dichiarato morto, ha detto la polizia. Un uomo di 23 anni è stato ucciso sabato sera a Woodlawn, nel South Side, verso le 21:35 quando qualcuno ha sparato, colpendolo alla spalla, e le cure prestate al Medical Center dell'Università di Chicago, sono state inutili e l’uomo è stato dichiarato morto. Un uomo di 39 anni è stato ucciso sabato scorso mentre era in macchina a Lawndale, nel West Side, intorno alle 4:40 mentre stava viaggiando sul sedile posteriore di un veicolo nel blocco 4400 di West Cermak Road.  Il lunotto posteriore è andato in frantumie l’uomo ha subito una ferita da arma da fuoco alla nuca ed è stato dichiarato morto all'ospedale Stroger. Sabato intorno alle 1.25, un uomo di 19 anni è stato trovato ucciso a colpi di arma da fuoco a Belmont Cragin, nel Northwest Side: gli agenti hanno risposto a una chiamata per colpi sparati nel blocco 2200 di North Lockwood Avenue e hanno trovato l'adolescente che giaceva privo di sensi sul marciapiede con ferite da arma da fuoco alla schiena e all'addome. È stato trasportato all'Illinois Masonic Medical Center dove è stato dichiarato morto.

Ad accomunare questa drammatica sequenza di uccisioni mediante armi da fuoco, e a fare impressione, sono l’apparente mancanza di motivazioni e la distribuzione geografica degli eventi su tutto il territorio della metropoli dell’Illinois.

5 luglio – Il 39° Presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter e la moglie Rosalynn, celebrano il loro 75esimo anniversario di matrimonio, rilasciando un'intervista congiunta all'Associated Press su quella che l'ex presidente ha definito la loro "piena collaborazione". "Il più grande segreto è sposare la persona giusta se vuoi avere un matrimonio duraturo", ha detto Jimmy Carter, ricordando anche la loro comune fede cristiana e la loro ininterrotta comunicazione come supporti per la longevità della coppia.

6 luglio - Il Dipartimento della Difesa ha annunciato martedì che intende rescindere il contratto di cloud computing stipulato con Microsoft nel 2019 dall'amministrazione Trump. Il Pentagono aveva avvertito il Congresso a gennaio che si sarebbe ritirato dal contratto se una corte federale avesse dichiarato che se l'ex presidente Donald J. Trump aveva interferito illegalmente nel procedimento che ha assegnato il contratto da 10 miliardi di dollari a Microsoft a scapito del rivale tecnologico Amazon. La prudenza del ministero era dovuto alla speranza di evitare un lungo contenzioso e un ritardo incompatibile con i programmi della difesa. Il Dipartimento della Difesa ha dichiarato che il contratto per la Joint Enterprise Defense Infrastructure, noto come JEDI, "non soddisfa più le sue esigenze", ma solleciterà offerte da Amazon e Microsoft per futuri contratti di cloud computing. Secondo un anonimo alto funzionario dell'amministrazione militare, la revisione del contratto condotta nel 2021 ha permesso di concludere che l’implementazione di JEDI era stata troppo lunga, rendendo il sistema costoso e obsoleto prima ancora di essere completato.

7 luglio - Eric Adams, ex funzionario di polizia e senatore dello stato di Mew York, è stato dichiarato vincitore delle primarie democratiche per la carica di sindaco di New York. Il risultato potrebbe essere contestato dalla rivale  Kathryn Garcia battuta per soli 8,426, un risultato emerso solo dopo lo spoglio dei voti per corrispondenza. Lo scarto ridotto, il voto postale ed alcuni errori rilevati poche ore dopo il conteggio e corretti il giorno successivo, hanno dato fiato alle polemiche nel campo repubblicano che ha ripreso la campagna di disinformazione sul voto di novembre 2020.

8 luglio - Il presidente Joe Biden ha inviato un messaggio al presidente russo Vladimir Putin sugli ultimi ricatti informatici (ransomware) rivolti contro aziende americane, dopo che l’argomento era stato oggetto del recente incontro fra i due leaders a Ginevra. La prassi dei ricatti informatici è una delle principali sfide per la sicurezza nazionale, con attacchi di bande con sede in Russia che hanno preso di mira infrastrutture vitali ed estorto pagamenti multimilionari alle vittime. La Casa Bianca afferma che i danni dell'ultimo attacco, che ha colpito fino a 1.500 aziende in tutto il mondo, sono stati ridotti, anche se gli esperti di sicurezza hanno ancora informazioni incomplete. L'intrusione dannosa ha sfruttato un potente strumento di gestione remota gestito dalla società di software Kaseya con sede a Miami.

9 luglio - Il presidente Joe Biden ha difeso la sua decisione di ritirare le truppe statunitensi dall'Afghanistan, nonostante la minaccia costituita dalle rapide conquiste territoriali dei talebani nelle ultime settimane. In un discorso alla Casa Bianca, Biden ha affermato che tutte le truppe da combattimento avrebbero lasciato l'Afghanistan entro il 31 agosto, prima della scadenza inizialmente fissata per il 11 settembre. Rispondendo alle critiche di alcuni conservatori, che hanno chiesto che una piccola aliquota di truppe da combattimento rimanga nel paese, Biden, scettico da tempo sul coinvolgimento degli Stati Uniti in Afghanistan, ha messo in dubbio l’utilità di una tale mossa.

10 luglio – la setta cospirazionista QAnon è virtualmente sparita dai social media ufficiali. Secondo gli analisti ci sono diverse motivazioni, fra cui la diminuita copertura offerta dalla leadership di Trump dopo la sconfitta elettorale, e la mancanza di nuovi messaggi da "Q". Ma il singolo fattore più importante sembrano essere le limitazioni poste a QAnon su Facebook e Twitter. Nonostante errori documentati e l'applicazione di regole poco definite, oggi è più difficile imbattersi in account QAnon palesi sui principali siti di social media, almeno dai dati disponibili pubblicamente che non includono, ad esempio, gruppi di Facebook nascosti e messaggi privati. Mentre i gruppi, le pagine e gli account principali di QAnon potrebbero essere spariti, molti dei loro sostenitori rimangono sulle grandi piattaforme, solo che ora stanno mimetizzando il loro linguaggio e annacquando le affermazioni più estreme di QAnon per essere al tempo stesso più appetibili e meno monitorabili. Piuttosto che identificarsi ripetendo ossessivamente gli slogan di Q, per esempio, i suoi sostenitori digitano tre asterischi accanto al loro nome per segnalare l'adesione alla teoria della cospirazione, con riferimento all'ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump Michael Flynn, un generale a tre stelle.

10 luglio - La Casa Bianca ha annunciato un ordine esecutivo diretto a promuovere la concorrenza in tutta l'economia degli Stati Uniti, con uno sforzo ambizioso per ridurre il potere dei monopoli e delle concentrazioni di mercato. L'ordine, che va inquadrato nella politica presidenziale per  la ripresa economica dalla pandemia, avrà effetto in settori come l’agricoltura, il trasporto aereo, le comunicazioni (banda larga) e include misure per abbassare il prezzo dei farmaci da prescrizione e facilitare la vendita da banco di apparecchi acustici, proteggere la privacy dei consumatori e aumentare il controllo sulle tattiche commerciali abusive nel settore tecnologico. Biden con questo fa anche un’apertura politica alla sinistra liberal, secondo cui il governo federale si è concentrato troppo sul sostegno alle banche e ad altre società senza preoccuparsi dell'effetto sui consumatori, che hanno visto diminuire le loro scelte nel corso degli anni. Il presidente nel presentare le misure si è descritto come un "capitalista orgoglioso, ma convinto che il capitalismo senza concorrenza non è capitalismo, ma sfruttamento".

https://chicago.suntimes.com/crime/2021/7/3/22561910/chicago-weekend-shootings-july-2-5-homicide-gun-violence

https://www.nytimes.com/2021/07/06/technology/JEDI-contract-cancelled.html?action=click&module=Top%20Stories&pgtype=Homepage

https://www.nytimes.com/2021/07/06/us/politics/new-york-election-conspiracy-theories.html

https://apnews.com/article/joe-biden-europe-russia-hacking-business-b4ee1835a2368aa27cb4321a47bbbcf6?utm_source=Sailthru&utm_medium=email&utm_campaign=July8_MorningWire&utm_term=Morning%20Wire%20Subscribers

https://apnews.com/article/business-technology-media-social-media-election-2020-c766a2cf2458b29eee939d6dbc266442?utm_source=Sailthru&utm_medium=email&utm_campaign=July9_MorningWire&utm_term=Morning%20Wire%20Subscribers

https://www.politico.com/news/2021/07/08/biden-assault-monopolies-498876?nname=playbook&nid=0000014f-1646-d88f-a1cf-5f46b7bd0000&nrid=849e3930-783d-4a43-86af-5b4e42f9bfc3&nlid=630318

, ma più impressionante la situazione più a nord: fra venerdì 2 e domenica 4 luglio nella sola area metropolitana di Chicago, dieci persone sono state uccise e almeno altre 31 ferite. Nell'ultima sparatoria mortale, domenica mattina un uomo è stato ucciso a Old Town, nel North Side, poco dopo le 6 del mattino di domenica, mentre l'uomo stava attraversando la strada nel blocco 200 di West Division Street quando qualcuno gli si è avvicinato e i due hanno scambiato poche parole. L'altra persona ha poi sparato diversi colpi verso l'uomo, colpendolo al torso, ha detto la polizia. È stato portato al Northwestern Memorial Hospital dove è poi morto senza essere stato identificato. Un uomo di 19 anni è stato ucciso mentre viaggiava a bordo di un veicolo sabato scorso nel Near West Side. Poco dopo le 23:00, l'adolescente stava viaggiando come passeggero in un veicolo nel blocco 2600 di West Van Buren Street quando qualcuno gli ha sparato diversi colpi di arma da fuoco colpendolo cinque volte. Portato al Mount Sinai Hospital è stato dichiarato morto. Un uomo di 23 anni è stato ucciso sabato sera a Woodlawn, nel South Side, verso le 21:35 quando qualcuno ha sparato, colpendolo alla spalla, e le cure prestate al Medical Center dell'Università di Chicago, sono state inutili. Un uomo di 39 anni è stato ucciso sempre sabato scorso mentre era in macchina a Lawndale, nel West Side, intorno alle 4:40 mentre stava viaggiando sul sedile posteriore di un veicolo nel blocco 4400 di West Cermak Road.  Il lunotto posteriore è andato in frantumi e l’uomo ha subito una ferita da arma da fuoco alla nuca ed è stato dichiarato morto all'ospedale Stroger. Sabato intorno alle 1.25, un uomo di 19 anni è stato trovato ucciso a colpi di arma da fuoco a Belmont Cragin, nel Northwest Side: gli agenti hanno risposto a una chiamata per colpi sparati nel blocco 2200 di North Lockwood Avenue e lo hanno trovato privo di sensi sul marciapiede con ferite da arma da fuoco alla schiena e all'addome. È stato trasportato all'Illinois Masonic Medical Center dove è stato dichiarato morto.

Ad accomunare questa drammatica sequenza di uccisioni mediante armi da fuoco, e a fare impressione, sono l’apparente mancanza di motivazioni e la distribuzione geografica degli eventi su tutto il territorio della metropoli dell’Illinois.

5 luglio – Il 39° Presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter e la moglie Rosalynn, celebrano il loro 75esimo anniversario di matrimonio, rilasciando un'intervista congiunta all'Associated Press su quella che l'ex presidente ha definito la loro "piena collaborazione". "Il più grande segreto è sposare la persona giusta se vuoi avere un matrimonio duraturo", ha detto Jimmy Carter, ricordando anche la loro comune fede cristiana e la loro ininterrotta comunicazione come supporti per la longevità della coppia.

6 luglio - Il Dipartimento della Difesa ha annunciato martedì che intende rescindere il contratto di cloud computing stipulato con Microsoft nel 2019 dall'amministrazione Trump. Il Pentagono aveva avvertito il Congresso a gennaio che si sarebbe ritirato dal contratto se una corte federale avesse dichiarato che se l'ex presidente Donald J. Trump aveva interferito illegalmente nel procedimento che ha assegnato il contratto da 10 miliardi di dollari a Microsoft a scapito del rivale tecnologico Amazon. La prudenza del ministero era dovuto alla speranza di evitare un lungo contenzioso e un ritardo incompatibile con i programmi della difesa. Il Dipartimento della Difesa ha dichiarato che il contratto per la Joint Enterprise Defense Infrastructure, noto come JEDI, "non soddisfa più le sue esigenze", ma solleciterà offerte da Amazon e Microsoft per futuri contratti di cloud computing. Secondo un anonimo alto funzionario dell'amministrazione militare, la revisione del contratto condotta nel 2021 ha permesso di concludere che l’implementazione di JEDI era stata troppo lunga, rendendo il sistema costoso e obsoleto prima ancora di essere completato.

7 luglio - Eric Adams, ex funzionario di polizia e senatore dello stato di Mew York, è stato dichiarato vincitore delle primarie democratiche per la carica di sindaco di New York. Il risultato potrebbe essere contestato dalla rivale  Kathryn Garcia battuta per soli 8,426, un risultato emerso solo dopo lo spoglio dei voti per corrispondenza. Lo scarto ridotto, il voto postale ed alcuni errori rilevati poche ore dopo il conteggio e corretti il giorno successivo, hanno dato fiato alle polemiche nel campo repubblicano che ha ripreso la campagna di disinformazione sul voto di novembre 2020.

8 luglio - Il presidente Joe Biden ha inviato un messaggio al presidente russo Vladimir Putin sugli ultimi ricatti informatici (ransomware) rivolti contro aziende americane, dopo che l’argomento era stato oggetto del recente incontro fra i due leaders a Ginevra. La prassi dei ricatti informatici è una delle principali sfide per la sicurezza nazionale, con attacchi di bande con sede in Russia che hanno preso di mira infrastrutture vitali ed estorto pagamenti multimilionari alle vittime. La Casa Bianca afferma che i danni dell'ultimo attacco, che ha colpito fino a 1.500 aziende in tutto il mondo, sono stati minimi, anche se gli esperti di sicurezza hanno ancora informazioni incomplete. L'intrusione dannosa ha sfruttato un potente strumento di gestione remota gestito dalla società di software Kaseya con sede a Miami.

9 luglio - Il presidente Joe Biden ha difeso la sua decisione di ritirare le truppe statunitensi dall'Afghanistan, nonostante le rapide conquiste territoriali dei talebani nelle ultime settimane. In un discorso alla Casa Bianca, Biden ha affermato che tutte le truppe da combattimento avrebbero lasciato l'Afghanistan entro il 31 agosto, prima della scadenza inizialmente fissata per il 11 settembre. Rispondendo alle critiche di alcuni conservatori, che hanno chiesto che una piccola aliquota di truppe da combattimento rimanga nel paese, Biden, scettico da tempo sul coinvolgimento degli Stati Uniti in Afghanistan, ha messo in dubbio l’utilità di una tale mossa.

10 luglio – la setta cospirazionista Qanon è virtualmente sparita dai social media ufficiali. Secondo gli analisti ci sono diverse motivazioni: la diminuità leadership di Trump dopo la sconfitta elettorale, e la mancanza di nuovi messaggi da "Q". Ma il singolo fattore più importante sembrano essere le limitazioni poste a QAnon su Facebook e Twitter. Nonostante errori documentati e l'applicazione di regole poco definite, oggi è più difficile imbattersi in account QAnon palesi sui principali siti di social media, almeno dai dati disponibili pubblicamente che non includono, ad esempio, gruppi di Facebook nascosti e messaggi privati. Mentre i gruppi, le pagine e gli account principali di QAnon potrebbero essere spariti, molti dei loro sostenitori rimangono sulle grandi piattaforme, solo che ora stanno mimetizzando il loro linguaggio e annacquando le affermazioni più estreme di QAnon per essere al tempo stesso più appetibili e meno monitorabili. Piuttosto che ripetere ossessivamente gli slogan di Q, per esempio, i suoi sostenitori digitano tre asterischi accanto al loro nome per segnalare l'adesione alla teoria della cospirazione, con riferimento all'ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump Michael Flynn, un generale a tre stelle.

10 luglio - La Casa Bianca ha annunciato un ordine esecutivo diretto a promuovere la concorrenza in tutta l'economia degli Stati Uniti, nello sforzo più ambizioso da generazioni per ridurre il controllo dei monopoli e delle concentrazioni di mercato. L'ordine, che va inquadrato nella politica presidenziale per  la ripresa economica dalla pandemia, avrà effetto in settori come l’agricoltura, il trasporto aereo, le comunicazioni (banda larga) e include misure per abbassare il prezzo dei farmaci da prescrizione e facilitare la vendita da banco di apparecchi acustici, proteggere la privacy dei consumatori e aumentare il controllo sulle tattiche commerciali abusive nel settore tecnologico. Biden con quest fa un’apertura politica alla sinistra liberal, secondo cui il governo federale si è concentrato troppo sul sostegno alle banche e ad altre società senza preoccuparsi dell'effetto sui consumatori, che hanno visto diminuire le loro scelte nel corso degli anni. Il presidente nel presentare le misure si è descritto come un "capitalista orgoglioso", chiarendo che "il capitalismo senza concorrenza non è capitalismo, è sfruttamento".

https://chicago.suntimes.com/crime/2021/7/3/22561910/chicago-weekend-shootings-july-2-5-homicide-gun-violence

https://www.nytimes.com/2021/07/06/technology/JEDI-contract-cancelled.html?action=click&module=Top%20Stories&pgtype=Homepage

https://www.nytimes.com/2021/07/06/us/politics/new-york-election-conspiracy-theories.html

https://apnews.com/article/joe-biden-europe-russia-hacking-business-b4ee1835a2368aa27cb4321a47bbbcf6?utm_source=Sailthru&utm_medium=email&utm_campaign=July8_MorningWire&utm_term=Morning%20Wire%20Subscribers

https://apnews.com/article/business-technology-media-social-media-election-2020-c766a2cf2458b29eee939d6dbc266442?utm_source=Sailthru&utm_medium=email&utm_campaign=July9_MorningWire&utm_term=Morning%20Wire%20Subscribers

https://www.politico.com/news/2021/07/08/biden-assault-monopolies-498876?nname=playbook&nid=0000014f-1646-d88f-a1cf-5f46b7bd0000&nrid=849e3930-783d-4a43-86af-5b4e42f9bfc3&nlid=630318