Diario - Le pressioni di Biden sui rivali all'interno e all'estero

10 maggio - Stati Uniti e Iran intendono ripristinare l'accordo nucleare, ma c’è profonda divergenza sul contenuto di un nuovo trattato. Dopo settimane di impasse nella trattativa diplomatica in corso a Vienna lontano dai riflettori, è chiaro che il vecchio accordo non funziona più, né per Teheran né per Washington, se non come punto di partenza per un nuovo trattato. Gli iraniani pretendono di mantenere le tecnologie per la produzione di combustibile nucleare che hanno installato dopo che Trump ha abbandonato il patto e che sia permesso all’economia iraniana di integrarsi con il sistema finanziario mondiale. L'amministrazione Biden, afferma, da parte sua, che il ripristino del vecchio accordo deve essere immediatamente seguito da un accordo sulla limitazione dei missili e sul sostegno nella lotta al terrorismo, oltre che sul divieto all'Iran di produrre per combustibile sufficiente per una bomba atomica.

11 maggio – la sinistra del Partito Democratico preme perché l’amministrazione passi dalle parole ai fatti in materia di vaccini. Dopo la dichiarazione di Katherine Tai, rappresentante commerciale degli Stati Uniti, che ha annunciato la richiesta di studiare la sospensione della protezione dei brevetti per i vaccini contro i virus, consentendo a quelli prodotti dalle aziende farmaceutiche negli Stati Uniti e altrove di essere replicati da altri produttori in tutto il mondo, ancora non c’è stato un seguito pratico. Intanto l'OMS ha approvato il vaccino Sinopharm, prodotto dalla Cina, da utilizzare all'interno di Covax, il programma ONU per i vaccini. L’effetto di questa decisione non sarà immediato, dal momento che la Cina - con i suoi circa 1,4 miliardi di cittadini - è ancora molto più lontana dal soddisfare i propri bisogni interni rispetto agli Stati Uniti.

11 maggio –è stato pubblicato uno studio dell'Università della California-Berkeley e della Brandeis University che ha rilevato come, quando Amazon ha aumentato le retribuzioni dei propri dipendenti, a 15 dollari l'ora , anche la retribuzione oraria media nell'area circostante è aumentata del 4,7%, perché molti datori di lavoro si sono adeguati all’esempio del leader del mercato del commercio digitale. Amazon ha anche arricchito la sua offerta di welfare ai dipendenti, che include nuovi permessi retribuiti, congedo parentale e assistenza sanitaria.

12 maggio - La decisione della Danimarca di invitare il presidente taiwanese Tsai Ing-wen al vertice sulla democrazia di Copenaghen del 16 maggio ha provocato la reazione del governo cinese, la cui ambasciata in Danimarca ha affermato che le attività che promuovono l'indipendenza taiwanese sono "destinate a fallire". L'incidente si è accompagnato all'aumento delle tensioni sulle richieste di Taiwan di partecipare a una riunione chiave dell'OMS alla fine del mese, come proposto dai paesi del G-7, cui Pechino si oppone. Mentre gli Stati Uniti si preparano per una nuova era di grande competizione con la Cina, anche le azioni di Taiwan stanno aumentando a Washington.

12 maggio – il Presidente Biden ha firmato un ordine esecutivo per proteggere le infrastrutture critiche, solo pochi giorni dopo che un oleodotto di proprietà privata che trasporta 2,5 milioni di barili di benzina, diesel e carburante per aerei da Houston al New Jersey è stato costretto a chiudere a causa di un apparente attacco informatico, creando una penuria di approvvigionamenti. Secondo quanto riferito, l'operazione di ransomware è stata eseguita da un gruppo criminale piuttosto che da un avversario a livello statale, e Colonial Pipeline, la società che gestisce l'oleodotto, non ha comunicato se intende pagare il riscatto richiesto dagli hacker.

13 maggio - Il Senato degli Stati Uniti ha iniziato l’esame del For the People Act, il progetto di legge che rivede il sistema elettorale del paese, primo passo di quello che probabilmente sarà un processo legislativo lungo e tortuoso. I democratici devono affrontare non solo la resistenza totale dei repubblicani, ma anche l'esitazione del loro 50esimo voto, il senatore Joe Manchin del West Virginia, l'unico democratico alla Camera che non ha firmato il disegno di legge. Tutte le disposizioni restrittive approvate negli ultimi mesi dai governatori repubblicani, dovrebbero confrontarsi con la nuova legge, una volta approvata.

13 maggio - Gli Stati Uniti oggi hanno affidato al diplomatico Hady Amr , vice segretario aggiunto per gli affari israelo-palestinesi, una nuova missione in Israele, nel tentativo di calmare le ostilità scoppiate tra israeliani e palestinesi. Dopo l’escalation bellica seguita alle manifestazioni palestinesi, l’amministrazione teme di farsi coinvolgere nella questione come peacekeeper.

14 maggio - Secondo due alti funzionari della contea di Palm Beach, in Florida, le forze dell'ordine nella contea si stanno preparando per il caso in cui il procuratore distrettuale di Manhattan Cyrus Vance jr possa incriminare l'ex presidente Donald Trump mentre si trova a Mar-a-Lago.  L’ipotesi coinvolge delicate questioni giuridiche in materia di estradizione interstatale, nonché  una vecchia norma della Florida in merito, che darebbe al governatore repubblicano Ron Desantis la possibilità di intervenire e persino di indagare se una "persona incriminata debba essere consegnata" a funzionari delle forze dell'ordine di un altro stato.

15 maggio - Gli americani vaccinati contro il COVID-19 non avranno più bisogno di indossare mascherine o restare socialmente distanziati nella maggior parte dei contesti, secondo le nuove linee guida annunciate dal Center for Disease Control and Prevention (CDC). Le nuove misure allentano in modo sostanziali le restrizioni pandemiche e provano l'efficacia della campagna vaccinale. Le mascherine restano obbligatorie quando si viaggia su aerei, treni e autobus, e le persone dovranno comunque attenersi alle normative statali, locali e aziendali.

MATERIALI E APPROFONDIMENTI

https://www.nytimes.com/2021/05/09/world/middleeast/biden-iran-nuclear.html?action=click&module=Spotlight&pgtype=Homepage

https://www.whitehouse.gov/briefing-room/presidential-actions/2021/05/12/executive-order-on-improving-the-nations-cybersecurity/

https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3793677