GOP e Trumpismo: dalle primarie nuovi volti e vecchi populismi
Voci dall'America

GOP e Trumpismo: dalle primarie nuovi volti e vecchi populismi

Dalla drammatica giornata del 6 gennaio 2021 sono passati 14 mesi, e mentre avanza lentamente l'indagine sulle responsabilità dirette di Donald Trump su quel crimine, l'ex presidente continua nella sua attività più sotterranea che pubblica, con due obbiettivi: controllare il Partito Repubblicano e imporsi come candidato alle presidenziali del 2024. Per il malumore dei vertici del partito, la larga nomination del 2016 non fu plebiscitaria, come quella del 2020. Oggi diversi importanti esponenti conservatori, tra cui l'ex vicepresidente Mike Pence, mandano segnali sulla possibilità di candidarsi alla prossima nomina presidenziale repubblicana, indipendentemente da ciò che Trump fa e pensa. Larry Hogan, governatore repubblicano del Maryland, che era brevemente sceso in campo alle primarie del 2020, sembra intenzionato a correre contro l'ex presidente, e ha scelto un tempio della destra, la Biblioteca presidenziale Ronald Reagan, in California, per lanciare la sua campagna dicendo: "Non riconquisteremo la Casa Bianca nominando Donald Trump solo imitandolo". Fra gli elettori repubblicani, secondo alcuni sondaggi, cresce il numero di coloro che vogliono smettere di guardare indietro alle elezioni del 2020, e alla falsa retorica di Trump delle elezioni rubate, e questo anche per quanto emerge dall'inchiesta parlamentare si fatti del 6 gennaio.

Le primarie repubblicane della scorsa settimana in Ohio, hanno fatto emergere un volto nuovo, almeno in chiave strettamente politica: James David Vance. Trentasette anni, diplomato presso l'Ohio State University, e poi alla Yale Law School, avvocato in un prestigioso studio legale dopo il servizio militare nei marines, Vance era diventato un personaggio pubblico nel 2016 quando pubblicò un libro di grande successo, "Hillbilly Elegy", che semplificando si può definire la risposta di destra al progressista "American Pastoral" di Philip Roth. Il libro spiegava perché molti bianchi americani delle zone rurali si sentivano abbandonati,  e posizionava l'autore a destra di Trump. La pubblicazione e la successiva campagna mediatica, avvennero con la regia di Amy Chua, professore di giurisprudenza a Yale, e il finanziamento di Peter Thiel, miliardario della Silicon Valley, cofondatore con Elon Musk di Pay Pal e principale contributore nel fondo di investimento di Vance, Narya Capital.

Durante la presidenza Trump, Vance è diventato un habitué del programma del networ conservatore Fox News di Tucker Carlson, il giornalista americano più lodato da V. Putin, e del podcast di Steve Bannon, proponendo un programma politico in stile "America First",. Elementi chiave, la corruzione nelle istituzioni americane, la contestazione della legittimità delle elezioni del 2020 e la critica al recente sostegno americano alla difesa dell'Ucraina. Partita in sordina, la campagna di Vance alle primarie repubblicane in Ohio, lo vedeva al terzo posto a tre settimane dal voto: barbuto e retorico, un po' troppo accademico e serio, sembrava preoccupato di giustificare la sua iniziale opposizione a Trump. Poi c'è stata un'impennata dopo l'annuncio del sostegno di Trump, che lo ha portato a vincere la primaria con l'obbiettivo di guadagnare al Partito Repubblicano il seggio senatoriale dello stato a novembre 2022. Una vittoria che sarebbe cruciale visto l'attuale equilibrio del Senato, e che l'Ohio ha un senatore repubblicano (Rob Portman) e uno democratico (Sherrod Brown).

Nella corsa già partita per il voto di mid term Vance sembra ad oggi favorito contro il candidato democratico Tim Ryan, che subisce l'immagine sfocata della presidenza Biden, i cui successi economici in materia di pieno impiego sono offuscati dall'aumento dell'inflazione e dalle criticità legate a pandemia e politica internazionale. Il candidato democratico cercherà di sfruttare le controverse posizioni di Vance su molti argomenti: su Big Tech si auto definisce critico delle grandi aziende e sostenitore di una maggiore regolamentazione del settore, ma di fatto la sua carriera e la sua ultima campagna sono state finanziate da Jeff Bezos di Amazon, ed Eric Schmidt, già presidente di Google e Alphabet, oggi alla guida di Schmidt Futures. Nella sua attività presso lo studio legale Sidley Austin, è stato consulente di Purdue Pharma (protagonista dello scandalo OxyContin, farmaco oppiaceo prescritto falsamente come anti infiammatorio), ciò che non impedisce a Vance di presentarsi come crociato anti-oppioidi. Ad accentuare  la contraddizione, Vance ha promosso nel 2016 una organizzazione no-profit, Our Ohio Renewal, destinata a combattere gli oppiacei, che però ha speso oltre il 95% della sua raccolta fondi in stipendi e spese generali, e zero in attività di beneficenza o sovvenzioni, prima di cessare la sua attività nel 2017. Durante la campagna per le primarie Vance è stato attaccato per essersi presentato come difensore dei diseredati e della classe operaia, benché il suo stile di vita lo annoveri nell'élite, visto che vive in una villa da 1,4 milioni di dollari, circondata da sei appezzamenti di terreno con piscina e 3 acri di foresta privata; inoltre possiede  una casa a Washington del valore di quasi $ 900.000, godendo per questo di un'agevolazione fiscale riservata alle residenze principali. Vance continua a godere dell'appoggio della destra estremista:  Marjorie Taylor Greene, della Georgia, e Matt Gaetz, della Florida, coinvolti nelle indagini del Dipartimento di Giustizia rispettivamente sull'assalto al congresso e su QAnon.

Non va dimenticato che gli elettori repubblicani, tanto moderati che radicali, non sono propensi a censurare gli eccessi dei loro candidati, sia che riguardino la ricchezza o i comportamenti personali. Inoltre, nella recente primaria i sei candidati avrebbe speso almeno sessantasei milioni di dollari, imitando tutti lo stile di Trump. Alcuni analisti giudicano la situazione dell'Ohio troppo specifica per considerarla ripetibile in ogni situazione. Ma la probabilità che Vance diventi un volto familiare a livello nazionale della nuova destra, aumenta anche le probabilità che altri candidati sentano l'irresistibile attrazione dell'estremismo politico per conquistare il loro seggio. Non un buon segnale per la stabilità politica americana.

https://ballotpedia.org/United_States_Senate_election_in_Ohio,_2022

Il libro

Il Libro

Euramerica

Di Gianfranco Pascazio
Edizioni l'Ornitorinco

Acquistalo ora su: