8 Novembre 2020 J. Fenoglio: Biden o della ricostruzione
Jerome Fenoglio commenta l'elezione di Joe Biden. Due i punti di partenza secondo il direttore di Le Monde: la ricostruzione sulle rovine del trumpismo e il vasto consenso ricevuto dalle urne.
L'onda blu, per quanto inferiore alle attese, ha dato a Biden un sostegno popolare enorme, ma non bisogna sottovalutare l'onda rossa che ha consentito a Trump di resistere. Biden dovrà valutare attentamente i motivi che hanno creato e mantenuto il sostegno popolare a Trump: "l'errore più grande sarebbe quello di accontentarsi di questo sospiro di sollievo. Dopo quattro anni di un mandato devastante, alcuni mesi di una campagna degradante e giorni, o settimane, di spaventosa guerriglia politico-legale, il Democratico alla fine si farà avanti nel campo delle rovine abbandonate dal suo predecessore, con l'immenso compito di ricostruire tutto, o quasi."
Per Fenoglio se Biden riuscirà a incidere sulle disuguaglianze e le storture sistemiche che sono state cavalcate da Trump, tutto il mondo occidentale e democratico ne beneficerà