16 Novembre 2020 Aspettando Tocqueville
https://www.theguardian.com/us-news/2020/nov/16/america-flawed-democracy-five-key-areas
Il Guardian commenta la situazione negli Stati Uniti in un articolo tagliente sin dal titolo: La democrazia imperfetta in America.
Riprendendo l'insuperato studio di Tocqueville, Ed Pilkington analizza con incisivo schematismo le cinque criticità del sistema democratico americano nel terzo millennio:
1 il collegio elettorale, nato per rendere uguali gli stati federati, divenuto garanzia del potere di una minoranza;
2 gli ostacoli al voto per le minoranze, retaggio di leggi che risalgono alla guerra civile;
3 la composizione del Senato, che ignora la realtà demografica della nazione;
4 l'indebolimento della separazione dei poteri, con troppi giudici ligi al partito politico che li ha nominati;
5 il controllo governativo del disegno dei collegi elettorali tramite il censimento.
Elementi importanti che creano potenziale instabilità, e questo malgrado, e non per, le caratteristiche uniche della democrazia statunitense.
Quanto accade in queste settimane in America evidenzia i limiti nel processo di selezione dei leader. Alcuni di questi difetti sono antichi quanto la nazione stessa, mentre altri sono il portato dei tempi moderni. Ma sommati, rappresentano una minaccia per la sopravvivenza dell'America.
Due studiosi e attivisti citati nell'articolo, Ian Bassin, di Protect Democracy, e Sherrilyn Ifill, presidente del NAACP, si chiedono come sia stato possibile scegliere un potenziale autocrate come leader dell'unione, e se il sistema abbia in sé la capacità di riformarsi.