14 Novembre 2020 In Vaticano Biden piace perché cattolico, e perché non é Trump
https://elpais.com/internacional/2020-11-13/el-vaticano-y-ee-uu-ponen-el-contador-a-cero.html
Fra gli osservatori che a proposito della Presidenza Biden hanno sondato la Santa Sede, El Pais pubblica un interessante articolo a firma del corrispondente da Roma Daniel Verdù Palay.
Alla premessa quasi statistica sui 57 anni di distanza da J. F. Kennedy ultimo Presidente americano di religione cattolica, segue l'analisi diplomatica, con toni che nulla o quasi hanno di diplomatico.
"Il rapporto tra il Vaticano e l'amministrazione Trump per quattro anni è stato disastroso ..... nessuno ha evitato il confronto e sono state raggiunte situazioni diplomaticamente grottesche." Il riferimento ultimo riguarda le pressioni pubbliche e non concordate da parte del Segretario di Stato, Mike Pompeo, contro l'accordo con la Cina durante la sua recente visita a Roma. Ultimo di una serie di dissidi che hanno visto amministrazione USA e segreteria di stato Vaticana agli antipodi, "sull'agenda sociale, sulla migrazione, sull'ambiente, sulla politica in Medio Oriente." Per tacere dell'aperto appoggio politico e finanziario dato dagli ambienti più ferocemente conservatori negli USA, a partire dall'onnipresente Steve Bannon col suo strumento mediatico, Breitbart , alla frangia minoritaria del clero critica da destra verso Papa Francesco.
J. Biden nelle attese del Vaticano può significare una svolta, non solo per la sua fede vissuta con la moderazione propria del presidente eletto, ma per il suo costante riformismo, e per il suo metodo politico, elementi che sono tenuti in gran conto nella Curia di Bergoglio.
Biden potrebbe facilitare una rinnovata comprensione fra la Chiesa di Francesco e gli Stati Uniti su diversi argomenti: la relazione con la Cina, prioritaria anche se limitata agli affari religiosi; ma come già detto Medio Oriente, riforma del capitalismo e questione ambientale sono in primo piano. Mentre più arduo appare il compito su aborto e morale sessuale, due argomenti su cui le distanze appaiono incolmabili.
In Vaticano si conta sull'era Biden per il cambiamento.