Rapporto 2020 CER - Necessario un nuovo patto USA - UE
Voci dall'Europa

Rapporto 2020 CER - Necessario un nuovo patto USA - UE

Nel rapporto annuale del Center for European Reform, il centro studi indipendente focalizzato sul progresso del processo di integrazione europea, ampi capitoli, qui sotto riportati, sono dedicati alla relazione fra Unione Europea e Stati Uniti.

Il CER saluta l'avvento di Joe Biden, un leader che "rispetta gli alleati e prende le istituzioni multilaterali seriamente, e migliorerà almeno l'immagine degli Stati Uniti nelle parti più democratiche del mondo. Ma la capacità di Biden di far passare la nuova legislazione - per esempio sul cambiamento climatico - sarà condizionata dalla forza della risicata maggioranza con i repubblicani che detengono la metà del seggi al Senato.

Le priorità di Biden sono interne - combattere COVID-19, rilanciare l'economia e cercando di sanare le divisioni sociali - ed è plausibile pronosticare che per si troverà in costante conflitto e / o negoziazione
con i leader repubblicani. Ma Biden avrà maggiore libertà in politica estera, tranne laddove le sue politiche per avere successo richiedano nuovi finanziamenti o trattati internazionali.

Biden sarà certo più attento di Trump sui diritti umani e sulla collaborazione con gli alleati. Le istituzioni torneranno ad essere tenute in considerazione a Washington, incluse l'Organizzazione Mondiale della Sanità (in cui gli Stati Uniti rientreranno), l'Organizzazione mondiale del commercio (che proverà a riformare), la NATO (che sosterrà inequivocabilmente) e l'Unione Europea (con la quale cercherà una relazione costruttiva). Sotto Biden, gli Stati Uniti sono tornati a partecipare all'Accordo di Parigi sul clima e giocheranno un ruolo importante alla Climate Change Conference in programma in Scozia a novembre 20121.

Il populismo di destra esploderà di tanto in tanto, in un paese o nell'altro. E localmente sembra avere messo radici profonde: il partito ungherese Fidesz, al potere dal 2010, segnava circa il 50% di intenzioni di voto, nei sondaggi alla fine del 2020. In gran parte dell'Europa la minaccia del populismo di destra sembrava allontanarsi nel 2020, effetti del COVID-19 che ha assorbito l'attenzione generale e ridotto l'immigrazione. Ma quando la pandemia si attenuerà, la questione migratoria riemergerà come un problema in tutto il mondo. I populisti sfrutteranno anche l'ostilità alle misure di blocco, i rischi del terrorismo jihadista che è ancora attivo, e le preoccupazioni che le politiche progettate per affrontare il cambiamento climatico rendano i poveri più poveri e richiedono che gli stili di vita cambino. Inoltre, i populisti trarranno vantaggio dagli sforzi della Russia e di altri paesi per diffondere notizie false attraverso i social media.

Nel frattempo i fattori economici che danno origine al populismo rimangono potenti e non controllati dai governi: i lavoratori che percepiscono che la globalizzazione come un fenomeno che toglie loro il lavoro o ha ridotto i loro salari, o che sperimentano un peggioramento dei servizi pubblici (a causa dell'austerità), hanno maggiori probabilità di votare per personaggi discutibili come Nigel Farage , Marine Le Pen o Matteo Salvini. Il COVID-19 ha aggiunto alle  disparità di reddito nuove disuguaglianze sulla salute. A novembre, la Public Health England ha riferito che i tassi di infezione e mortalità da COVID-19 erano stati i più alti tra le fasce più povere della società inglese. Il mese successivo l'ILO ha riferito che in molti paesi europei, quelli con i redditi più bassi avevano subito la maggiore riduzione di reddito. Prima o poi verrà meno il sostegno finanziario dei governi collegato al COVID-19 e molte aziende falliranno, creando nuovi gruppi di perdenti, che potrebbero diventare facili prede per i populisti.

Trump aveva i suoi amici all'estero, uomini forti e autoritari come Jair Bolsonaro, Narendra Modi e Benjamin Netanyahu. E aveva un debole per i leader dittatoriali come Vladimir Putin, Viktor Orbán, Mohammed bin Salman, Recep Tayyip Erdoğan e Kim Jong-un. Nel complesso, tuttavia, i quattro anni di Trump come presidente hanno notevolmente indebolito la posizione dell'America nel mondo. La maggior parte dei suoi alleati democratici trovava spregevoli le sue buffonate - i tweet e le bugie incessanti, l'imprevedibilità e il narcisismo, il disprezzo per gli alleati e le organizzazioni internazionali, la retorica americanista e le politiche che a volte viravano verso il razzismo. L'immagine dell'America ha sofferto ulteriormente a causa dei leader repubblicani che affermavano che Trump aveva vinto le elezioni, anche dopo che aveva chiaramente perso, e dalla credulità della maggioranza degli elettori repubblicani, che ha dichiarato di credere che Biden avesse barato nella sua strada verso la vittoria. Dopo questi avvenimenti, possono gli Stati Uniti affermare ancora di essere un faro luminoso per la democrazia ?

Nel frattempo, la gestione americana della pandemia di COVID-19 è stata tra le peggiori: a gennaio 2021 ha registrato 24 milioni di casi e superato 400.000 morti, cui se ne sono aggiunti altri 100.000 in febbraio. Come in altri paesi, il mancato contenimento del COVID-19 ha portato alla riduzione delle prestazioni economiche previste dalle politiche di welfare: dopo essere cresciuta nei primi tre anni di Trump, l'economia statunitense si è ridotta del 3,6% nel 2020 (sebbene la maggior parte delle economie europee abbia fatto molto peggio).

Quanto ai rapporti con la UE Donald Trump aveva introdotto elementi di tensione senza precedenti. Prima delle elezioni di novembre, in Europa ci si chiedeva se l'Europa avrebbe dovuto prepararsi ad altri quattro anni di isolazionismo negli Stati Uniti. Il tema della "Autonomia strategica" europea resta al centro dell'agenda politica a Bruxelles anche con l'amministrazione Biden: gli europei dovrebbero concentrare i loro sforzi su misure concrete per migliorare le loro capacità di sicurezza e sviluppare una prospettiva strategica condivisa. Solo allora saranno in grado di tutelare i loro interessi, sia agendo di concerto con gli Stati Uniti, che in altri scenari strategici."

Al rapporto CER sembra dare una risposta ed un completamento l'editoriale del New York Times del 24 febbraio a firma di   in cui Stephen Wertheim, storico delle relazioni internazionali e direttore del think tank Quincy Institute for Responsible Statecraft, corregge il tiro dello slogan del presidente Biden "America is back". Secondo Wertheim il punto di partenza cui tornare, o non tornare, non è l'improbabile "dottrina Trump", che il presidente populista ha modulato secondo opportunità, senza alcun approfondimento teorico. E non ouò essere la versione americana del "internazionalismo liberale", nome in codice per il dominio militare globale esercitato in nome dei valori liberali. Se Biden intende tornare a quella visione, che ha prodotto decenni disastrosi per la politica estera USA, sotto amministrazioni di ogni colore, inevitabilmente finirà per ripeterà gli stessi errori, per di più in un mondo in cui la competizione con la Cina ha assunto una dimensione del tutto nuova.

L'utilizzo della forza militare per sostenere un moralismo ipocrita non ha solo prodotto un fallimento politico dopo l'altro. Ha anche offuscato gli stessi ideali della politica americana, che ancora si rifanno a Wilson. Il presidente Biden dovrebbe rompere con fermezza non con il passato degli ultimi quattro anni, ma con lo status quo pre-Trump. Il compito è gigantesco: ripensando le dinamiche dell'intervento militare americano, liberando gli Stati Uniti da controversie regionali insolubili, ponendo fine alla guerra americana in Afghanistan, rivedendo la guerra al terrorismo, costruendo relazioni pacifiche con la Corea del Nord. Biden non può limitarsi a mettere le basi, ma è chiamato a realizzare il nuovo ordine internazionale basato sulla cooperazione contro le principali minacce del mondo, come le malattie pandemiche e il cambiamento climatico.

Il compito del Presidente Biden, e con lui della nuova generazione politica americana, non è quello di ripristinare la leadership americana nel mondo, ma piuttosto di guidare l'America in un nuovo posto nel mondo.

https://www.cer.eu/about/annual-report/2020


https://www.nytimes.com/2021/02/24/opinion/biden-foreign-policy.html?action=click&module=Opinion&pgtype=Homepage

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