17 Novembre 2020 Zero dubbi sui media USA: Biden sarà Presidente
Benché piuttosto importante, conoscere il nome del prossimo Presidente americano non è vitale nella nostra vecchia Europa. Ma diventa determinante se si devono predisporre piccolo strategie strategie editoriali. Per questo all'interno del blog si è cercato di capire se effettivamente stampa, televisione e informazione internet, diano per certa la vittoria di J. Biden.
Per 8 giorni consecutivi alla mancata "concessione" della corsa elettorale da parte del presunto sconfitto, sono state analizzate 10 testate, così ripartite: cinque edizioni digitali di giornali nati cartacei, tre canali televisivi nazionali, due siti di analisi politica. Si è cercato di coprire l'intero arco degli opinionisti, ben sapendo che si tratta di un'operazione soggettiva.
Due sono le considerazioni che sono emerse:
1) per tutto il periodo esaminato le pagine di apertura hanno riportato con analoga evidenza le notizie sulla corsa elettorale e quelle sulla pandemia;
2) a partire dal 13 novembre tutte le testate, con l'eccezione di Breitbart non solo hanno chiamato J. Biden "Presidente eletto" ma tutti, e stavolta incluso Breitbart, hanno spostato l'attenzione sulla costruzione della nuova amministrazione e sui danni causati al sistema democratico dalle accuse gravissime lanciate da D. Trump e dai suoi avvocati, nell'assoluta mancanza di prove a sostegno.