Diario - Gli alleati seguono Biden, ma cresce l'opposizione interna

17 maggio - Una delegazione guidata dall'assistente Segretario di Stato Joey Hood, affiancato dal vicesegretario aggiunto e rappresentante speciale in carica per la Siria Aimee Cutrona, il vice inviato per la Siria David Brownstein e il direttore del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca per Iraq e Siria Zehra Bell, è in missione in Merdo oriente e Nord Africa questa settimana. La delegazione si reca nel nord-est della Siria per incontri con alti funzionari delle forze democratiche siriane, del Consiglio democratico siriano, membri del consiglio e leader tribali di Raqqa, controparti militari della coalizione e attori umanitari. L'Assistente Segretario ha sottolineato l'impegno degli Stati Uniti per la cooperazione e il coordinamento nella Coalizione per sconfiggere l'ISIS, la stabilità continua nel nord-est della Siria e la fornitura di assistenza per la stabilizzazione alle aree liberate per garantire la sconfitta duratura dell'ISIS. Hood ha sottolineato l'impegno degli Stati Uniti nel sostenere tutti gli sforzi verso una risoluzione politica del conflitto siriano. Inoltre la delegazione si è incontrata con  il capo del Governo di unità nazionale libico (GNU), Abdulhamid al-Dabaiba, facendo tappa a Tripoli. I colloqui con le autorità libiche hanno riguardato il coordinamento congiunto della sicurezza, anche in ottica della riapertura dell’ambasciata Usa a Tripoli, che da luglio 2020 è chiusa e in attesa di una nuova sede, la lotta al terrorismo, la presenza di consiglieri, e l’insieme dei problemi della regione.

17 maggio - il procuratore generale degli Stati Uniti Merrick B. Garland ha istituito la COVID-19 Fraud Enforcement Task Forceper organizzare le risorse del Dipartimento di Giustizia in collaborazione con agenzie di tutto il governo per rafforzare gli sforzi di indagine contro le frodi correlate al COVID-19. “Il Dipartimento di Giustizia utilizzerà tutti gli strumenti federali disponibili, comprese azioni penali, civili e amministrative, per combattere e prevenire le frodi legate al COVID-19. Non vediamo l'ora di lavorare con i nostri colleghi del governo federale per assicurare alla giustizia coloro che cercano di trarre profitto illegalmente dalla pandemia ", ha scritto il procuratore generale Garland in un promemoria annunciando la Task Force.

19 maggio - il procuratore generale di New York ha esteso all’ambito penale l’indagine in corso sulla Trump Organisation condotta sul versante civile dal procuratore distrettuale di Manhattan, Cyrus Vance jr. L'annuncio non ha cambiato il perimetro della accuse che Trump deve sostenere,  ma è un segnale che le prove accumulate dai pubblici ministeri sono sostanziali e probabilmente si tradurranno in accuse formali.

20 maggio - La Camera dei Rappresentanti ha votato oggi l’istituzione di una commissione indipendente per indagare sull'assalto al Campidoglio del 6 gennaio, superando l'opposizione dei repubblicani determinati a impedire un’indagine di alto sulla rivolta pro-Trump. Il voto finale alla Camera, 252 su 175, con quattro quinti dei repubblicani contrari, avvenuto poche ore dopo che il senatore Mitch McConnell, leader della minoranza al Senato, aveva dichiarato la sua opposizione al progetto.

20 maggio – forte calo del mercato azionario con bitcoin, dogecoin e altre criptovalute che hanno subito un duro colpo, rilanciando il dibattito sull'inflazione indotta dalla politica economica di Biden; la propensione al rischio degli investitori sembra diminuire e la Federal Reserve manda segnali di possibile riduzione della politica post pandemica del “denaro facile”.

21 maggio - Il presidente sudcoreano Moon Jae- ha vistato la Casa Bianca, il secondo leader dopo il primo ministro giapponese Yoshihide Suga a incontrare Biden di persona da quando è entrato in carica. Il confronto con la Corea del Nord al centro all'agenda, così come l'accesso ai vaccini poiché la Corea del Sud deve affrontare una forte carenza di approvvigionamento.

21 maggio - Il Parlamento europeo ha votato con una forte maggioranza la sospensione del processo di ratifica dell’accordo commerciale UE con la Cina a causa delle sanzioni imposte da questa alla UE sanzioni per ritorsione contro le sanzioni a quattro funzionari cinesi presumibilmente coinvolti nella repressione degli uiguri nella regione cinese dello Xinjiang. La decisione viene incontro alle richieste presentate dal Segretario di Stato Blinken nel corso del recente viaggio in Europa.

22 maggio - il governatore repubblicano del Teaxas Greg Abbott ha annunciato che non consentirà ai suoi residenti di ricevere i sussidi di disoccupazione legati alla pandemia federale. Ciò avviene poche settimane dopo che Abbott ha revocato l’obbligo di indossare la mascherina nello stato, contravvenendo alle linee guida sanitarie federali. Durante gli anni di Trump, il governo statale a guida democratica della California era emerso come una sorta di governo ombra, approvando alcune delle più severe misure di protezione ambientale della nazione, e norme che garantivano l'accesso universale all'assicurazione sanitaria. Ora è il Texas, il secondo stato più popoloso del paese dietro la California e di gran lunga il più grande stato a maggioranza repubblicana, a schierarsi in aperto contrasto con la Casa Bianca.