Diario - Biden piace agli USA malgrado l'opposizione
Diario

Diario - Biden piace agli USA malgrado l'opposizione

28 aprile – Discorso del Presidente J. Biden al Congresso in seduta congiunta. Un'occasione anomala e storica: si è trattato del primo presidente affiancato da due donne, la presidente della Camera Nancy Pelosi (D-CA) e il vicepresidente Kamala Harris. Biden si è concentrato sulla sua agenda di politica interna, sostenendo la sua visione di un governo che attivo nel plasmare l'economia. Biden ha chiesto grandi investimenti per aumentare la competitività economica degli Stati Uniti per sfidare la Cina e altri paesi. I finanziamenti pubblici creano un nuovo e più ampio sistema di welfare finanziato da tasse più elevate sulle società e sui ricchi. Biden ha confermato il suo programma per l'immigrazione e la riforma della polizia e ha messo in guardia contro il terrorismo suprematista bianco. Parlando pochi mesi dopo l'assalto del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti, Biden ha riaffermato la sua convinzione che la forza della democrazia americana prevarrà sulle spinte estremiste. Ha ribadito il suo impegno a lavorare con gli alleati degli Stati Uniti per affrontare le minacce nucleari poste da Iran e Corea del Nord e si è impegnato a rispondere alle pratiche commerciali ingiuste della Cina e alla futura aggressione russa. A nome del Partito Repubblicano, il senatore della Carolina del Sud Tim Scott ha accusato Biden di ingannare la nazione promettendo unità ma governando come partigiano. Tornano toni da anni Trenta del Novecento, con argomenti tratti dal più classico repertorio conservatore: lamentele sulla spesa in deficit hanno aiutato in passato i repubblicani a giustificare l'opposizione intransigente all'agenda del presidente Barack Obama durante il suo primo mandato. Ma la spesa in disavanzo è stata così dissoluta durante l'amministrazione Trump che i repubblicani hanno ora difficoltà a contrastare in modo credibile i democratici sulla questione della spesa pubblica. E gli americani secondo i sondaggi, apprezzano con forza crescente il modo di porsi del Presidente Biden, che privilegia leggi concrete ad ordini presidenziali privi di contenuto, e discorsi ufficiali ai rappresentanti della nazione alle raffiche di tweet del predecessore.

I commenti dei principali quotidiani

"Questo discorso non è stato esattamente la presentazione del New Deal o della Great Society, ma è sembrato altrettanto ambizioso. Biden, rassicurantemente poco radicale con il suo comportamento semplice, sta cercando di creare consenso sulla base di ricette semplici, sulla base delle lezioni politiche che i Democratici hanno imparato a proprie spese " E. J. Dionne Jr. - Washington Post.

"Ma il costo, sebbene sbalorditivo, non è l'unico e nemmeno il problema più grande. La parte distruttiva è il modo in cui il piano cerca di insinuare il denaro del governo e le regole che lo accompagnano in tutte le principali decisioni della vita familiare " editoriale - Wall Street Journal

30 aprile - il Segretario di Stato A. Blinken ha annunciato che compirà un nuovo viaggio a Londra e Kiev. A Londra, dal 3 al 5 maggio, il Segretario parteciperà alla Riunione dei Ministri degli Esteri e dello Sviluppo del G7. Blinken ha detto che: “ovunque vengano scritte le regole per la sicurezza internazionale e l'economia globale, l'America sarà presente per rappresentare gli interessi del popolo americano…. Non vedo l'ora di discutere i valori democratici che condividiamo con i nostri partner del G7 e di affrontare le questioni geopolitiche chiave che dobbiamo affrontare mentre ricostruiamo meglio da questa pandemia”.

30 aprile – anche la Florida sta adottando una nuova legge elettorale che introduce una serie di restrizioni sul voto per corrispondenza e sui tempi per il voto anticipato. Ormai tutti gli stati del sud degli Stati Uniti in cui il Partito Repubblicano controlla il parlamento statale hanno leggi inadatte alla realtà sociale del ventunesimo secolo, nella convinzione di arginare così i voti democratici.

30 Aprile – malgrado il successo della campagna vaccinale negli USA, che ha raggiunto quasi il 50% della popolazione con 100 milioni di vaccinati, la Transportation Security Administration ha esteso l’ordine federale che aveva introdotto l'obbligo di indossare mascherine per il viso per chi viaggia su autobus, treni, voli commerciali e negli aeroporti. L'ordine era entrato in vigore a febbraio per limitare la diffusione del Covid-19 ed era destinato a scadere l'11 maggio. L'obbligo vale per tutti i viaggiatori di età superiore ai 2 anni e le uniche esenzioni previste sono per pazienti che soffrono di specifiche patologie o disabilità.

01 maggio – alle viste un’elezione suppletiva in Texas per la Camera dei Rappresentanti: 23 candidati in lizza per succedere al defunto rappresentante del GOP Ron Wright, morto a febbraio dopo aver contratto il Covid. 185 anni dopo lo storico assedio di Alamo, un’altra battaglia campale in Texas.

MATERIALI/ FONTI

https://www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks/2021/04/29/remarks-by-president-biden-in-address-to-a-joint-session-of-congress/

https://www.state.gov/briefings/department-press-briefing-april-30-2021/

https://www.nytimes.com/2021/04/30/us/politics/florida-voting-rights-bill-republicans.html?campaign_id=56&emc=edit_cn_20210501&instance_id=30091&nl=on-politics-with-lisa-lerer&regi_id=119078463&segment_id=57014&te=1&user_id=2a74dd3700f65ab51d36c973a13b01b1

https://www.cnbc.com/2021/04/30/tsa-mask-requirement-on-airplanes-extended.html

https://ballotpedia.org/Texas%27_6th_Congressional_District_special_election,_2021

https://www.politico.com/news/magazine/2021/04/27/the-185-year-old-battle-that-still-dominates-texas-politics-484710?nname=playbook&nid=0000014f-1646-d88f-a1cf-5f46b7bd0000&nrid=849e3930-783d-4a43-86af-5b4e42f9bfc3&nlid=630318

Il libro

Il Libro

Euramerica

Di Gianfranco Pascazio
Edizioni l'Ornitorinco

Acquistalo ora su: