Diario

1 Novembre 2020 Le strane date delle elezioni USA

La tempistica del giorno delle elezioni prevede che i cittadini votino per il presidente e il vicepresidente circa un mese prima del voto formale del Collegio Elettorale. La data prevista dalla Costituzione per il voto popolare é "il martedì che segue il primo lunedì di novembre, ogni quattro anni". La data prevista per la riunione del Collegio Elettorale é " il lunedì che segue il secondo mercoledì di dicembre".

Queste date indicate dai Founding Fathers, e confermate dai legislatori che votarono gli emendamenti alla Costituzione, non furono scelte a caso. In una società prevalentemente agricola, tenere elezioni alla fine dell'anno evitava la stagione del raccolto e l’insorgenza di condizioni meteorologiche avverse. causa dei fattori coinvolti (clima, raccolti e culto).

Quando gli elettori erano soliti recarsi alle urne a cavallo, il martedì era un giorno ideale perché permetteva alle persone di pregare la domenica, andare al capoluogo di contea il lunedì e votare il martedì, il tutto prima del giorno di mercato, mercoledì. Novembre si inserisce bene anche tra il periodo del raccolto e il rigido clima invernale, che potrebbe essere particolarmente negativo per le persone che viaggiano a cavallo e in calesse

Il voto di martedì, anziché lunedì, ha evitato anche le complicazioni religiose. “Dato che gli elettori da zone remote dovevano viaggiare di notte per votare, non sembrava opportuno obbligarli a viaggiare la domenica, giorno di riposo per la maggior parte dei cristiani ".

I legislatori hanno impedito che il giorno delle elezioni cadesse il 1 ° novembre selezionando il primo martedì dopo il primo lunedì, che “ha tenuto conto del fatto che molti commercianti utilizzavano il primo giorno del mese per registrare i libri del mese precedente”.

Fonte

https://fas.org/sgp/crs/misc/R46413.pdf

Il libro

Il Libro

Euramerica

Di Gianfranco Pascazio
Edizioni l'Ornitorinco

Acquistalo ora su: