La squadra di governo di Biden confermata dal Senato USA
Nell'ultima settimana di marzo il Senato ha confermato la nomina degli ultimi ministri indicati dal Presidente Biden. Non si tratta di un record negativo, l'amministrazione Obama vide il gabinetto al completo solo il 28 Aprile 2009, ma il Senato non ha fatto sconti alle personalità proposte dal Presidente, nè in termini di tempi, nè in termini di voti contrari. Restano in attesa di conferma due nomine non di livello ministeriale.
Incarichi ministeriali
Antony Blinken - SEGRETARIO DI STATO
Confermato 78/22 il 26 gennaio in 6 giorni. La media è di 15 giorni
Blinken ha servito nell'amministrazione Obama come vice segretario di stato, assistente del presidente e principale vice consigliere per la sicurezza nazionale. Ha servito come consigliere per la sicurezza nazionale di Biden quando era vice presidente ed è stato vice assistente del presidente durante il primo mandato di Obama.
Janet Yellen - SEGRETARIO DEL TESORO
Confermato 84/15 il 25 gennaio, in 5 giorni. La media è di 15 giorni
Yellen è la prima donna a servire come segretaria al Tesoro. Yellen è stata la prima donna ad aver presieduto la Federal Reserve. In precedenza è stata vice presidente del consiglio di amministrazione e presidente e amministratore delegato della Federal Reserve Bank di San Francisco. Yellen è stato anche presidente del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca dal 1997 al 1999.
Lloyd Austin - SEGRETARIO DELLA DIFESA
Confermato 93/2 il 22 gennaio, in 2 giorni. La media è di 0 giorni
Austin è il primo afro americano a guidare il Pentagono. Austin è stato approvato con una deroga del Congresso perché la legge federale richiede sette anni di pensionamento dal servizio attivo prima di assumere il ruolo. Austin si è ritirato dal servizio in servizio attivo solo quattro anni fa. È un generale dell'esercito in pensione e ha servito come comandante del comando centrale degli Stati Uniti.
Merrick Garland- PROCURATORE GENERALE
Confermato 70/30 il 10 marzo, in 49 giorni. La media è di 16 giorni
Garland è stato giudice federale presso la Corte d'Appello degli Stati Uniti per il circuito del Distretto di Columbia, nominato dal presidente Bill Clinton nel 1997. Il presidente Barack Obama aveva nominato Garland alla Corte Suprema alla morte del giudice Antonin Scalia in 2016. Ma i repubblicani, guidati dal leader della maggioranza al Senato Mitch McConnell, hanno rifiutato per mesi di tenere le udienze di conferma o il voto richiesto in camera. Garland in precedenza era stato vice procuratore generale USA.
Deb Haaland - SEGRETARIO DELL'INTERNO
Confermata 51/40 il 15 marzo, in 54 giorni. La media è di 20 giorni
Haaland è in assoluto il primo ministro nativo americano, dopo essere stata nel 2018 una delle prime due donne native americane al Congresso. Nel 2016, Haaland nel Nord Dakota prese parte alle proteste sui piani per costruire un gasdotto sotto una fonte d'acqua chiave per la Standing Rock Reservation.
Tom Vilsack - SEGRETARIO DELL'AGRICOLTURA
Confermato 92/7 il 23 febbraio in 34 giorni. La media è di 23 giorni
Vilsack ha ricoperto il ruolo di segretario all'agricoltura per l'intera durata del mandato di Barack Obama. Vilsack è anche l'ex governatore dell'Iowa: nel 1998 è diventato il primo governatore democratico eletto dello stato in più di 30 anni.
Gina Raimondo - SEGRETARIO DI COMMERCIO
Confermata 84/15 il 2 marzo, in 41 giorni. La media è di 23 giorni
Raimondo è la prima donna eletta governatore del Rhode Island nel 2015, dopo essere stata eletta per servire tesoriere generale dello stato nel 2010. Ha co-fondato Point Judith Capital, una società di venture capital.
Marty Walsh - SEGRETARIO DEL LAVORO
Confermato 68/29 il 22 marzo, 61 giorni. La media è di 43 giorni
Walsh è sindaco di Boston dal 2014 ed è un veterano del sindacato. Ha guidato il Building and Construction Trades Council di Boston, un gruppo che rappresenta i sindacati dei lavoratori siderurgici e degli elettricisti. La selezione di Walsh è una vittoria per il presidente dell'AFL-CIO Richard Trumka, che ha radunato la sua federazione di 56 sindacati per sostenere il sindaco di Boston subito dopo che Biden ha vinto le elezioni.
Xavier Becerra - SEGRETARIO ALLA SALUTE Confermato 50/49 il 18marzo, 57 giorni. La media è di 31 giorni
Becerra è il primo latinoamericano a guidare il Dipartimento della salute e dei servizi umani. Di recente è stato procuratore generale della California ed è stato il primo latinoamericano a ricoprire tale carica nella storia dello stato. In qualità di procuratore generale dello stato, Becerra era stato uno dei principali difensori dell'Affordable Care Act in tribunale. Becerra ha servito per 12 mandati al Congresso come membro della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.
Marcia Fudge - SEGRETARIO PER ABITAZIONE E SVILUPPO URBANO
Confermata 55/34 il 10 marzo, 49 giorni. La media è di 21 giorni
Fudge ha rappresentato l'undicesimo distretto congressuale dell'Ohio dal 2008. In precedenza ha presieduto il Comitato nero congressuale. Prima di candidarsi al Congresso, Fudge è stata la prima donna e prima afroamericana ad essere eletta sindaco di Warrensville Heights, Ohio.
Pete Buttigieg - SEGRETARIO AI TRASPORTI
Confermato 86/13 il 2 febbraio in 13 giorni. La media è di 6 giorni
Buttigieg è entrato nella storia come il primo segretario di gabinetto LGBTQ approvato dal Senato. L'ex sindaco di South Bend, Indiana, è il membro più giovane nominato per il gabinetto di Biden, a 38 anni. L'ex sindaco è visto come una stella nascente nel Partito Democratico ed è salito alla ribalta nazionale durante le primarie democratiche del 2020.
Jennifer Granholm - SEGRETARIO DELL'ENERGIA
Confermata 64/35 il 25 febbraio in 36 giorni. La media è di 20 giorni
Granholm ha servito due mandati come governatore del Michigan ed è stata la prima donna ad essere eletta governatore dello stato. In quel ruolo, Granholm ha lavorato a stretto contatto con l'industria automobilistica, l'industria dominante nello Stato dei Grandi Laghi, che potrebbe aiutare Biden nel tentativo di spostare il paese verso i veicoli elettrici. Granholm è stata anche la prima donna a servire come procuratore generale del Michigan.
Miguel Cardona - SEGRETARIO DELL'ISTRUZIONE
Confermato 64/33 il 1°marzo, in 40 giorni. La media è di 9 giorni
Cardona, i cui genitori si sono trasferiti da Puerto Rico al Connecticut, durante la pandemia è stato uno dei principali sostenitori del rientro dei bambini a scuola, affermando che troppi studenti sono rimasti indietro durante l'apprendimento virtuale. E' stato commissario per l'istruzione del Connecticut.
Denis McDonough - SEGRETARIO AFFARI VETERANI
Confermato 87/7 il 8 febbraio, in 19 giorni. La media è di 12 giorni
McDonough è stato capo del personale durante il secondo mandato di Obama e ha lavorato anche come vice consigliere per la sicurezza nazionale. Ha presieduto il Comitato dei Deputati del Consiglio di Sicurezza Nazionale, che è responsabile della formulazione della sicurezza nazionale e della politica estera dell'amministrazione. McDonough ha anche lavorato in precedenza come capo del personale per la sicurezza nazionale e consigliere per le comunicazioni strategiche.
Alejandro Mayorkas - SEGRETARIO ALLA SICUREZZA NAZIONALE
Confermato 56/43 il 2 febbraio in 13 giorni. La media è di 0 giorni
Mayorkas è il primo latinoamericano e immigrato nominato segretario del Dipartimento per la sicurezza interna. È stato vice segretario della Homeland Security durante l'amministrazione Obama ed è stato direttore degli United States Citizenship and Immigration Services. Mayorkas ha supervisionato l'implementazione del programma Deferred Action for Childhood Arrivals, che era un'azione esecutiva sotto Obama che proteggeva i giovani immigrati privi di documenti dalla deportazione.
Incarichi non ministeriali a livello di gabinetto
Ron Klain - Capo dello staff
Nessuna conferma necessaria
Klain è uno dei consiglieri più fidati di Biden e ha servito come capo del personale di Biden quando era vice presidente dell'amministrazione Obama. Klain apporta competenze uniche in un momento definito dalla pandemia di coronavirus: è stato nominato dall'allora presidente Barack Obama per guidare la risposta alla crisi di Ebola nel 2014. Klain in precedenza era stato capo del personale del vicepresidente Al Gore durante l'amministrazione Clinton, ed è stato il punto di riferimento per la preparazione del dibattito per i candidati democratici sin dai tempi di Bill Clinton.
Michael Regan - Agenzia per la protezione ambientale
Confermato 66/34 il 10 Marzo in 49 giorni. La media è di 15 giorni
Regan è il primo afroamericano a guidare l'EPA. In precedenza, Regan ha ricoperto il ruolo di segretario del Dipartimento per la qualità ambientale della Carolina del Nord. Ha guidato gli sforzi del Fondo per la difesa ambientale per combattere gli impatti della crisi climatica e dell'inquinamento atmosferico e ha lavorato all'EPA durante le amministrazioni Clinton e Bush.
Neera Tanden? - Office of Management & Budget Director
In attesa di un nuovo candidato
Tanden sarebbe stata la prima donna di colore e la prima sud-asiatica americana a diventare direttrice dell'Office of Management and Budget, ma la Casa Bianca ha ritirato la sua nomina il 2 marzo quando è diventato chiaro che non aveva i voti per essere confermata. Tanden ha dovuto affrontare una feroce opposizione da parte dei repubblicani del Senato e di alcuni democratici per le dichiarazioni passate sui social media. È l'amministratore delegato e presidente del Center for American Progress di sinistra, ha prestato servizio nelle amministrazioni Obama e Clinton e dovrebbe comunque avere un ruolo nell'amministrazione di Biden.
Katherine Tai - Rappresentante commerciale degli Stati Uniti
Confermata 98/0 il 17 marzo, 56 giorni. La media è di 84 giorni
Tai è la prima donna di colore a servire come rappresentante commerciale degli Stati Uniti. In passato è stata la principale consigliera democratica per il commercio per la House Ways and Means Committee. La nomina di Tai è vista come un chiaro segno che Biden prende sul serio la sua promessa elettorale di far rispettare le regole commerciali alla Cina. È considerata un'esperta di politica commerciale cinese e ha supervisionato l'applicazione commerciale per la Cina durante l'amministrazione Obama.
Isabel Guzman - Small business administration
Confermata 81/17 il 16 marzo in 55 giorni. La media è di 25 giorni
Guzman è stato direttore dell'Office of the Small Business Advocate della California, un ufficio governativo che lavora per supportare e far crescere le piccole imprese nello stato più popoloso d'America. Prima di allora, Guzman era il vice capo del personale e consigliere senior presso la Small Business Administration, l'ufficio che ora dirige. Prima della sua carriera nel servizio pubblico, Guzman era una piccola imprenditrice.
Avril Haines - Direttore dell'intelligence nazionale
Confermato 84/10 il 20 gennaio, in 0 giorni. La media è di 54 giorni
Haines è la prima donna a servire come direttore dell'intelligence nazionale. È stata assistente del presidente e principale vice consigliere per la sicurezza nazionale di Obama. Haines in precedenza è stato vicedirettore della Central Intelligence Agency.
Linda Thomas-Greenfield - Ambasciatore delle Nazioni Unite
Confermata 78/20 il 23 febbraio, in 34 giorni. La media è di 3 giorni
Thomas-Greenfield è un diplomatico di carriera che torna al servizio pubblico dopo essersi ritirato da una carriera di 35 anni presso il Servizio Esteri degli Stati Uniti nel 2017. Greenfield ha ricoperto diversi incarichi nell'amministrazione Obama, tra cui assistente segretario per il Bureau of African Affairs, direttore generale di il Servizio Esteri e direttore delle risorse umane. Ha servito come ambasciatrice in Liberia ed è stata anche distaccata in Svizzera, Pakistan, Kenya, Gambia, Nigeria e Giamaica. E' una sostenitrice della riforma del Dipartimento di Stato.
Cecilia Rouse - Capo del Consiglio dei consulenti economici Confermata 95/4 il 2 marzo in 41 giorni. La media è di 8 giorni
Rouse è la prima donna di colore a presiedere il Consiglio dei consulenti economici. Rouse in precedenza è stato membro del Council of Economic Advisers di Obama. Ha anche lavorato presso il National Economic Council nell'amministrazione Clinton come assistente speciale del presidente.
John Kerry - Inviato presidenziale speciale per il clima
Nessuna conferma necessaria
La nomina di Kerry a inviato speciale presidenziale di Biden per il clima sottolinea l'impegno di Biden nell'affrontare la crisi globale. Kerry ha lavorato a lungo sulle questioni climatiche e come Segretario di Stato durante l'amministrazione Obama, ha svolto un ruolo chiave nella negoziazione dell'accordo di Parigi. Nel 2019, Kerry ha co-fondato un'iniziativa bipartisan di leader mondiali e celebrità per combattere la crisi climatica chiamata World War Zero. Kerry siederà anche nel Consiglio di sicurezza nazionale.
Eric Lander - Presidential Science Advisor
In attesa di conferma Lander è il candidato di Biden per dirigere l'Ufficio per la politica della scienza e della tecnologia e servirà come consigliere scientifico presidenziale, una posizione che Biden ha elevato a livello di gabinetto per la prima volta. Lander è stato co-presidente esterno del President's Council of Advisors on Science and Technology durante l'amministrazione Obama. Ha contribuito a guidare il progetto sul genoma umano ed è presidente e direttore fondatore del Broad Institute of MIT e di Harvard, un istituto di ricerca biomedica senza scopo di lucro.