QAnon: come un romanzo "giallo" del nuovo millennio
Voci dall'America

QAnon: come un romanzo "giallo" del nuovo millennio

La rivista delle riviste, JStore, ha pubblicato un'interessante lettura della popolare, e inquietante, teoria della cospirazione QAnon, evidenziando gli intriganti paralleli con il classico noir di Raymond Chandler e Dashiell Hammett.

Dietro ogni porta della labirintica teoria, si cela una visione di oscure cabale che deterrebbero leve del potere reale, uno "stato profondo" che mina e limita i poteri formali dei rappresentanti eletti dal popolo. In questa spaventosa visione si sarebbe inserito un eroe incaricato di portare la luce nell'oscurità, con un colpo di genio investigativo e poi, forse, con la violenza. Ma quella persona fa compromessi morali e si occupa dei diavoli, il che significa che la bruttezza rimane nell'ombra. Se questa descrizione dei temi generali del genere poliziesco noir suona familiare, è perché la nostra attuale epoca febbrile e ossessionata dalla cospirazione ha alcune sorprendenti somiglianze con alcune delle storie poliziesche più note del ventesimo secolo.

Con l'ascesa alla presidenza di Donald Trump nel 2016, la combinazione di denaro, tentativi cinici di mettere il popolo contro il centro della democrazia rappresentativa, e la contestazione delle verità condivise ha dato vita a un numero schiacciante di teorie del complotto. Gli Stati Uniti hanno una lunga storia di pensiero profondamente paranoico - vengono in mente il movimento "know nothing" la "John Birch Society", i culti del giorno del giudizio, le politiche estere isolazioniste e le politiche anti-immigrazione - ma l'ultimo decennio ha dato origine a una serie sorprendentemente diffusa e bizzarra di teorie cospirazioniste.

Una delle più famose teorie cospirative americane ruota attorno al ruolo della mafia nell'uccisione del presidente John F. Kennedy a Dallas nel 1963, una teoria che ha ottenuto il trattamento neo-noir nel romanzo "American Tabloid" di James Ellroy.

Ma come ha scritto il sociologo Ted Goertzel già nel 1994, credere alle teorie del complotto contro tutte le prove razionali non è solo un esercizio intellettuale e libresco. Goertzel ha condotto un'indagine su 348 abitanti del New Jersey nel 1992 e ha rilevato che molti degli intervistati credevano in almeno alcune teorie della cospirazione: come, ad esempio, che Anita Hill era parte di una cospirazione per diffamare il giudice della Corte Suprema Clarence Thomas. Goertzel ha anche rilevato una correlazione significativa tra le persone che credevano nelle cospirazioni e le persone che avevano una bassa opinione del mondo attuale, o "anomia". E in un mondo assediato dal cambiamento climatico, dai social media armati e da una devastante pandemia virale, c'è molta anomia in giro.

Durante la presidenza Trump, la popolare teoria di QAnon prometteva una violenta punizione e una correzione di rotta. QAnon si basa su una premessa abbastanza semplice - una persona che si fa chiamare "Q" aveva informazioni segrete dall'interno dell'amministrazione Trump - che è diventata sempre più complicata quando gli aderenti a QAnon hanno messo insieme teorie sempre più selvagge su come il mondo fosse effettivamente gestito da una cabala dei pedofili satanisti. Nella loro visione, Donald Trump è stato reclutato dall'esercito per impedire a quei pedofili di mangiare i bambini. Col passare del tempo, QAnon ha contribuito a diffondere la falsità secondo cui le elezioni del 2020 sono state "rubate", con almeno alcuni dei suoi aderenti che credevano che sarebbero stati in grado di giustiziare in pubblico i leader dell'anello pedofilo il 6 gennaio.

Le ragioni principali della popolarità della teoria includono la mancanza di fiducia nelle istituzioni, le mutazioni economiche e sociali, la rabbia nei confronti di aziende, politici e miliardari apparentemente intoccabili, in una parola, l'anomia. Questi temi gettano benzina sul fuoco della rabbia nella politica elettorale americana. E si trovano tutti nelle ambientazioni paurose, diseguali e violente dei classici del genere noir come "Red Harvest" di Dashiell Hammett o "The Long Goodbye" di Raymond Chandler.

Secondo lo storico Richard Hofstadter, autore di “The Paranoid Style in American Politics” e "The Baffler", la violenza è sempre stata un dato di fatto nell'esperienza americana. Come ha scritto Hofstatdter: "La maggior parte della nostra violenza ha assunto la forma di un'azione di un gruppo di cittadini contro un altro gruppo, piuttosto che di cittadini contro lo stato". Inoltre, la maggior parte della violenza americana è stata avviata con un pregiudizio "conservatore", al fine di proteggere un ordine sociale. Fenomeno del tutto paradossale nella nazione basata sulla rivoluzione e sul continuo e pragmatico adattamento all'evoluzione storica.

La struttura del "giallo noir" non è diversa. Generalmente una persona ricca assume il detective e inizia la narrazione, per correggere un torto, trovare una persona scomparsa o aiutare a coprire qualcosa di deviato. Ma quelle persone sono rappresentano ciò che il singolo con la pistola trova nascosto dietro il sipario, determinate a tenere sotto controllo lo status quo. Mentre il detective di QAnon era il presidente degli Stati Uniti e i loro nemici erano altri americani coinvolti in organizzazioni come Black Lives Matter o leader democratici progressisti come Alexandria Ocasio-Cortez, gli emuli di QAnon  il 6 gennaio hanno fatto qualcosa di molto noir.

L'insurrezione al Campidoglio doveva essere paragonabile allo smascheramento che arriva al culmine del romanzo noir: la sconfitta del cattivo. La mancanza di fiducia nelle istituzioni (e l'abbondanza di fiducia nella violenza) ha contribuito alla popolarità di QAnon. Molte persone si sono presentate al Campidoglio in primo luogo a causa della promessa di violenza, per correggere i torti che sarebbero stati fatti a loro e ai bambini.

Queste azioni sono state il risultato di una campagna falsa e sostenuta da leader conservatori e personaggi dei media che affermavano che c'era corruzione nel sistema elettorale. La speranza era che la violenza potesse salvare i credenti, come un detective noir usa un proiettile per “risolvere” il nodo gordiano di altre persone.

Lo storico Jacob Zumoff ha visto quel nodo e come si è rivelato essere l'argomento centrale di "Red Harvest", un dei più grandi successi di Dashiell Hammett, il romanziere morto esattamente cinquant'anni fa, dopo essere stato fra i pochi a opporsi pubblicamente alla crociata anti comunista del senatore McCarthy. Nel romanzo,  originariamente uscito a puntate nel 1927 sulla rivista Black Mask, e pubblicato in Italia come "Piombo e sangue" o "Raccolto rosso", Zumoff ritrova gli elementi per sostenere che "la violenza e le persone violente sono il vero argomento di Hammett".

Red Harvest è il modello di Yojimbo nel film di Akira Kurosawa (La sfida del Samurai nella versione italiana), che attinge anche a "The Glass Key" di Hammett (in traduzione italiana "La Chiave di Vetro"), sebbene il film sia meno noto dipellicole come "L.A. Confidential" o "Chinatown". All'epoca in cui scriveva Red Harvest, Hammett lavorava come detective privato assunto da industriali di pochi scrupoli per infiltrarsi nei sindacati. Il romanzo racconta la storia di un piedipiatti (gumshoe) che lavora a Personville, città inesistente che raffigura Butte, Montana, lacerata dalla guerra del lavoro degli anni '20. È un esempio perfetto del genere. A Personville - Poisonville, come è anche chiamata in Red Harvest, ci sono cinismo, violenza e disuguaglianza da vendere, più o meno nello stesso stile che dei successivi noir ambientati a Los Angeles. La visione di Hammett prevede un uomo in grado di sistemare le cose attraverso la violenza e mette violentemente gli americani l'uno contro l'altro mentre i ricchi capitalisti guardano.

Andrew Pepper, un professore della Queen's University di Belfast specializzato in gialli, ha descritto il meccanismo con cui la lotta per il lavoro in Red Harvest combacia perfettamente con la desolante realtà del capitalismo negli anni '20. Quella confluenza di eventi storici ha portato Hammett a scrivere su come chi è al potere farà di tutto per evitare di dividere la propria ricchezza con gli altri, con le buone o con le cattive. Pepper scrive: "Red Harvest descrive il passaggio dalle forme più crude e barbare di produzione capitalista caratteristiche del barone ladro o dell'era della Gilded Age della fine del XIX secolo al consolidamento del capitalismo monopolistico negli Stati Uniti".

La politica capitalista del pugno di ferro in guanto di velluto propria di romanzi noir come Red Harvest, spiega anche perché c'è così tanta sfiducia e paura nel genere. È anche il motivo per cui, nel 2020 e nel 2021, molte persone economicamente instabili che hanno a che fare con il pugno di ferro dei nuovi monopoli, gravitavano verso teorie della cospirazione: promettono giustizia violenta contro forze intoccabili e invisibili.

La paura e la repulsione per gli ultra-ricchi sono una caratteristica importante del panorama politico moderno, ma lo sono anche le lodi quasi servili riservate ai miliardari che "hanno guadagnato i loro soldi". Come ha sottolineato lo studioso Joseph C. Porter, nel romanzo di Chandler "Il lungo addio", gran parte della ricchezza e del potere di cui si occupa il detective privato Philip Marlowe viene tramandata di generazione in generazione. Il messaggio nel noir è che la ricchezza e il potere di questo tipo corrompono assolutamente. “quando il denaro ha una vita propria, persino una coscienza propria, il potere del denaro diventa molto difficile da controllare", dice a Marlowe l'uomo che si è fatto da sé Harlan Potter.

La distribuzione della ricchezza nei noir, o meglio la mancanza distribuzione, rispecchia l'età moderna. Il potere e la minaccia violenta della capacità del lavoro organizzato di capovolgere l'ordine sociale sono i capisaldi del materiale tematico di Red Harvest. La finta violenza pro-capitale e anti-lavoro in Red Harvest e le vere agitazioni sindacali che hanno scosso la normalità dell'inizio del ventesimo secolo hanno colpito più da vicino quando sono state poste accanto alle politiche ostili al lavoro del ventunesimo secolo, che portano a instabilità economica e sentimenti di anomia.

La violenza fisica non è apertamente praticata dalle grandi aziende, che tuttavia la usano nascostamente. L'attuale campagna di Amazon per rompere il tentativo di sindacalizzazione nei suoi magazzini in Alabama ha molti paralleli sconcertanti con lo spionaggio degli organizzatori sindacali da parte degli agenti assunti negli anno venti del secolo scorso. Le politiche di sorveglianza di Amazon utilizzano una tecnologia spaventosamente moderna per controllare cosa pensano e fanno i suoi dipendenti. Ma il pensiero cospiratorio che ha spinto i capitalisti ad arruolare la tecnologia, famosi detective e icone della fiction noir come Charlie Siringo di Dashiell Hammett è analogo al pensiero cospiratorio che QAnon ha portato a milioni di americani. Hanno in comune l'ossessione per le informazioni lasciate fuori dalla vista.

Mentre sono completamente cambiate le circostanze materiali dell'attuale vita americana, il cuore oscuro del passato paranoico e della corruzione è ancora in bella evidenza sotto gli occhi di tutti.

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